Blog
Gli impianti nel design autism-friendly
La gestione degli impianti nel design autism-friendly.
ASPECTSS – The autism design index
L’architetto egiziano Magda Mostafa, ha creato la propria teoria di progettazione, denominata ASPECTSS: vediamo insieme quali sono gli elementi principali della progettazione.
GA Architects – Architecture for autism
Lo studio inglese GA Architects si occupa, dal 1996, della progettazione di spazi per l’autismo. Vediamo insieme quali sono i punti cardine della loro progettazione.
The Good Doctor
The Good Doctor è una serie TV statunitense che racconta le vicende del giovane Shaun Murphy, uno specializzando autistico del San Jose St. Bonaventure Hospital.
Avvocata Woo
Woo Young-Woo è una giovane avvocata affetta da disturbo dello spettro autistico che viene assunta da un famoso studio legale di Seul. Qui dovrà superare molte sfide legali, personali e amorose.
Il colore
Il colore influenza il nostro sistema sensoriale e può influire sul nostro umore. Come scegliere i colori più adatti in base alle nostre esigenze?
Il corridoio
L’articolo vuole approfondire come modificare o progettare un corridoio nell’ottica di una progettazione autism friendly.
Autismo in viaggio
Viaggiare con i bambini autistici è possibile? Monia Gabaldo, dottoressa e mamma di tre bimbi autistici racconta come è riuscita a superare le paure dei suoi figli e come fa a portarli in gita ogni weekend!
I tre principi color arcobaleno
Monia Gabaldo, mamma di Derek, Colin e Liam, tre bimbi autistici, racconta la sua storia, le sue battaglie e i progressi dei suoi bambini.
Il giardino sensoriale
Gli elementi principali da tenere in considerazione quando si progetta un giardino sensoriale con alcuni esempi di giardini esistenti.
‘LEG GODT’: GIOCA BENE
Il gioco LEGO® è presente a casa e a scuola, è accessibile, dura nel tempo, è semplice da usare e attrae bambini e adulti. Date queste sue caratteristiche principali, è possibile inserirlo consapevolmente nella didattica nella prima infanzia?
I requisiti architettonici
Lista dei requisiti architettonici necessari da prendere in considerazione durante la progettazione
Le teorie di progettazione
Alcuni architetti nel corso del 1900 e del 2000 si sono impegnati nel definire delle teorie di progettazione per gli ambienti destinati a persone autistiche
Le linee guida
L’approccio esigenziale consente di elencare alcune linee guida utili in fase di progettazione
Il sistema percettivo
Come lo spazio ci influenza? Quali sono le conseguenze? Come risponde il nostro sistema percettivo?
Casi studio
Centri diurni e residenziali, ospedali e associazioni per l’autismo che hanno utilizzato l’architettura per migliorare il comfort in Italia e nel mondo
Le cause
L’analisi delle principali cause dell’autismo e la loro evoluzione nel tempo
I sintomi
I tre gruppi di sintomi che caratterizzano l’autismo e i comportamenti correlati
L’origine
Cos’è l’autismo? Quali sono le sue origini? Come è cambiata la sua definizione dagli inizi del 1900 ad oggi?
Giochiamo insieme?
Ci siamo dati un po’ tutti da fare ma soprattutto abbiamo unito le nostre forze per proporre tante attività diverse da fare in casa, a costo zero, con tutta la famiglia!
L’Associazione Socio Culturale Valtellina Bricks – ValtBricks ©
Il Gruppo Valtellina Bricks che guida il progetto della promozione della LEGOterapia per bambini autistici si racconta!
International School of Billund (DK)
Sara Endrizzi, insegnante della scuola dell’infanzia ci racconta della sua visita alla International School of Billund, un modello esemplare di scuola fondata sui principi della pedagogia del gioco.
Un giardino a misura di autismo
I principi della progettazione per un giardino dedicato alle persone autistiche, ai loro bisogni e anche alle loro passioni!
Apprendimento e autismo: come Aba struttura l’ambiente
L’importanza dell’ambiente per un intervento teraputico è molto importante è ha un nome preciso: setting. La terapia ABA propone il DTT, il NET e infine il setting incidentale.
Sensory room “for all”: la salute alla portata di tutti
Le strutture sanitarie possono essere considerati ambienti molto critici per una persona con Disturbi dello Spettro Autistico e all’interno del programma “Codice H” a Firenze è stato creato un percorso preferenziale per ridurre i tempi di attesa e permettere al familiare di essere sempre presente.
Riequilibrarsi e (ri)attivarsi: una “dieta sensoriale” adeguata alle singole esigenze
La sensorialità è alla base delle nostre emozioni e delle relazioni con ciò che ci circonda. Tutto ciò che conosciamo sul mondo e su noi stessi ha avuto origine attraverso i nostri sensi
Visita a Casa Sebastiano
Il racconto della visita a Casa Sebastiano vicino Trento, il centro per l’autismo più all’avanguardia d’Italia!
LEGO® e Baskin: quando la diversità diventa uguaglianza!
In questa intervista, Michele ci racconta della sua MOC Lego a tea Baskin e ci racconta di questo nuovo sport che favorisce l’inclusione sociale.
Autismo e Fiere LEGO®: una sfida possibile
Come sono organizzate gli eventi a tema LEGO®? Questo articolo vuole fornire le informazioni necessarie per poter partecipare ad un evento LEGO® nel rispetto della routine e della prevedibilità tipiche dell’autismo.
Autismo e Architettura: linee guida ed esperienza di residenzialità
I rapporti tra l’autismo e l’architettura analizzati con il costante riferimento a casi studio nazionali ed internazionali e relative immagini
LEGOterapia. I mattoncini per costruire ponti e abbattere muri
I mattoncini colorati firmati LEGO diventano i protagonisti della terapia per i bambini autistici
trasFORMAzione. Ristrutturazione di un centro per adulti autistici a Firenze
Come l’architettura può aiutare la fruizione di uno spazio da parte di chi è affetto da disturbo dello spettro autistico attraverso ricerche e progetti di una tesi di laurea