Seleziona una pagina

Ora, a causa del Covid-19 che ci costringe in casa, la giornata va riempita, forse un po’ più di prima. Magari non tutte le nostre case sono attrezzate come le aule degli asili e non possiamo giocare a costruire la nave spaziale più grande del mondo con il nostro compagno di banco durante l’intervallo! Così, in questo mese ci siamo dati un po’ tutti da fare, gli articoli sono tantissimi e di vario genere, ma soprattutto abbiamo unito le nostre forse per proporre tante attività diverse da fare in casa, a costo zero, con tutta la famiglia! …Partiamo subito con le proposte del nostro super team!

Attività Video. Le prime attività che vi proponiamo sono tratte dalla rubrica “Attività in pillole” di Mamma vs Autismo (Fb, Instagram e Youtube) e sono sotto forma di video in cui Anna mostra alcune attività che svolge con il piccolo Filippo:

Vi ricordo che Mamma vs Autismo ci ha parlato del setting nella terapia Aba proprio questo mese, se vi siete persi l’articolo, potete recuperarlo a questo link!

undefined

STEAM. Passiamo ora ad una recente amicizia che porterà ad una bellissima collaborazione in futuro, quella con La tata robotica! Il Puzzle è approdato sul sito della Tata con un bellissimo articolo pubblicato solo qualche giorno fa che vi consiglio di leggere e anche di guardare a questo link! Ma parliamo di cose serie, la Tata si dà sempre molto da fare e ormai da qualche settimana sta raccogliendo in giro per il mondo tante attività che spaziano dal coding, all’arte, alla matematica, inaugurando così il progetto HomeSTEAMhome. Potete scegliere voi quale attività fare, sono tantissime e tutte diverse. Io sono rimasta affascinata dall’attività proposta da Paper City dove potete costruire la vostra casa di carta e potete anche immaginare mongolfiere, uccellini, astronavi e unicorni fuori dalla vostra finestra!

LEGO®. E i nostri cari mattoncini LEGO®? Tranquilli, non ce ne siamo dimenticati! Per proporre un’attività didattica con i mattoncini colorati non potevamo non coinvolgere Sara, la nostra fidata insegnante dell’infanzia appassionata di LEGO®. Sara ha preparato in esclusiva per IlPuzzleBlu una bellissima attività con i Six Bricks, di cui parla anche nel suo articolo sulla visita alla International School of Billund, punto di partenza per la sua tesi magistrale!

Mettiti subito all’opera per diventare il più grande esperto di costruzioni!

Per scaricare l’attività clicca sul pulsante SIX BRICKS

Tangram. Chi conosce questo antico gioco cinese alzi la mano! Lo sapete che con le figure geometriche del tangram si possono creare fino a 200 immagini diverse?! Potresti essere tu a costruire la n°201! Abbiamo preparato un’attività, suddivisa in 3 livelli, dove puoi cimentarti a creare tanti immagini diverse con il tangram. Riuscirai a diventare sempre più abile e a creare a occhi chiusi?

undefined

Fammi vedere di cosa sei capace!

Per scaricare l’attività puoi cliccare il pulsante TANGRAM

Modular House. Ti ricordi la stanza che ho creato con i LEGO® e che uso per spiegare come dovrebbe essere un ambiente affinchè sia confortevole per una persona affetta da disturbo dello spettro autistico? Ma una stanza deve essere confortevole per tutti… ti va di creare le tue stanze ideali e di combinarle insieme per creare la tua casa dei sogni?

Mettiti all’opera piccolo costruttore! Inizia scaricando l’attività cliccando sul pulsante MODULAR HOUSE

Attività da Facebook. Vorrei consigliarvi due pagine Facebook dove potete trovare attività e video da guardare tutti insieme. La prima pagina è City For Kids dove chiunque può inviare un video di un’attività da condividere con tutti i bambini e i loro genitori. Ci sono attività davvero per tutti i gusti. L’altra è Autismo. SOS Quarantena dove ogni giorno vengono proposte tantissime attività tra cui la ricetta per fare il pongo a casa!

Film. Infine, siccome oggi è il 2 Aprile, giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo, voglio ricordarvi che Sky Arte trasmette in questi giorni il film Tommy e l’asta dei cervelli ribelli di Gianluca Nicoletti, fondatore di Per noi Autistici. Negli anni scorsi era andato in onda il docu-film, di Nicoletti, dal titolo Tommy e gli altri. Mentre, sempre il 2 Aprile, per 24 ore, sarà disponibile sul canale YouTube di Uschuaia Film, il film Se ti abbraccio non aver paura ispirato al viaggio di Franco e Andrea de I bambini delle fate!

Spero di avervi incuriosito con tutte queste attività e che possano essere utili per passare qualche ora insieme divertendosi! Se hai voglia, mandami una foto mentre svolgi un’attività oppure pubblicala sui social aggiungendo #ilpuzzleblu!

Buon divertimento!